ARA MALIKIAN Royal garage world tour 2019

Cristiano De Andrè in concerto fotografato da Dino Buffagni
De André canta De André
24 Novembre 2019
Il Festival dell’Oriente alla Fiera di Padova
5 Dicembre 2019
Cristiano De Andrè in concerto fotografato da Dino Buffagni
De André canta De André
24 Novembre 2019
Il Festival dell’Oriente alla Fiera di Padova
5 Dicembre 2019

Il riferimento assoluto del violino moderno

Padova 4 dicembre 2019

Ara Malikian, riferimento assoluto del violino moderno, è un violinista libanese di origini armene.

Negli svariati dischi che ha inciso, è facile cogliere la passione che guida questo grande musicista e performer, che spazia dalla Classica al Pop, dal Rock alla musica Klezmer. Negli anni è riuscito a portare la sua musica davanti a ogni tipo di pubblico, mixando tutti i generi musicali senza pregiudizi, passando dai Led Zeppelin al suo amato Bach, dai Radiohead all’idolo Paganini.

La discografía di Ara Malikian é molto ampia e ben rappresenta il carattere cosmopolita della sua esperienza musicale. Sono oltre 40 gli album pubblicati.

Quel garage sotto le bombe

Ha da poco pubblicato A Royal Garage, un disco che “è il risultato di molti anni di ricerca, di sperimentazioni, di errori commessi sempre con grande umiltà e suonando con grandi musicisti da cui ho imparato molto”, dichiara Malikian. Il titolo invece lo ha scelto in onore al primo luogo in cui si sia mai esibito: un garage di Beirut scampato alle bombe di uno sciame di aerei che volava ad alta quota.

È stato violino solista con prestigiose orchestre quali la Sinfónica di Tokyo, la Sinfónica di Bamberg, i Virtuosi di Mosca e tante altre. Ha collaborato con grandi direttori d’orchestra tra i quali ricordiamo Mariss Jansson, Peter Maag, Jesús López Cobos, Vladimir Spivakov.

I suoi show lo hanno portato in oltre 40 paesi dei cinque continenti tra le quali: New York (Carnegie Hall), París (Salle Pleyel), Vienna (Musikverein), Toronto (Ford Center), Madrid (Auditorio Nacional y Teatro Real), Zurigo (Tonhalle), Londra (Barbican Centre).

Avvicinare la musica al pubblico

Ara ha sempre avuto un obiettivo: avvicinare la musica a tutti i tipi di pubblico, in particolare la musica classica. A tal fine ha partecipato a numerose trasmissioni televisive realizzando programmi educativi rivolti a bambini e adolescenti.

Vogliamo qui segnalare anche  il suo impegno nel progetto ONG Acción Contra el Hambre, che ogni anno porta Ara ad occuparsi dei bambini di un terribile campo di rifugiati siriani in Libano. Dal 2006 collabora con la Fondazione Non Profit e fonda con il compositore Jorge Grundman la orchestra da camera Non Profit Music Chamber Orchestra, dedicata a diffondere le opere di compositori contemporanei con il progetto “Nuova Musica Consonante”.

Non manacano nella storia di Ara Malikian le colonne sonore per il cinema tra le quali ricordiamo la collaborazione con il compositore Alberto Iglesias nei film “Hable con ella”(2002) e “La mala educación” (2005) di Pedro Almodovar. (fonte ZedLive)

 

MERCOLEDÌ 4 DICEMBRE 2019

Inizio concerto  h.21,15

GRAN TEATRO GEOX 

VIA TASSINARI, 1- 35136 – PADOVA
info : www.zedlive.com