Dante in arte… la “Commedia” oltre la materia a Palazzo Angeli

Mostra ai Musei Eremitani, ottobre-gennaio 2022
9 Dicembre 2021

Apertura della mostra e premiazione del concorso

Venerdì 25 marzo, nella meravigliosa cornice della Loggia Amulea, gentilmente messa a disposizione dal Comune di Padova,  si è svolta la cerimonia d’apertura della mostra Dante in arte… la “Commedia” oltre la materia e la premiazione dell’omonimo concorso rivolto a giovani artisti. I vincitori sono stati insigniti del premio “Francesco Lucianetti” alla sua prima edizione.

Una mostra bifocale

La mostra è divisa in due percorsi: le opere dei giovani selezionati dal concorso “Lo sguardo dei Millennial” e i Maestri veneti di fine novecento che si sono cimentati con la “Commedia”.
Gli artisti hanno saputo interpretare con moderna sensibilità e differenti linguaggi le atmosfere, le scene e i personaggi descritti dal sommo poeta, dando vita a un mosaico di proposte espressive di grande interesse.

Le opere selezionate del concorso, sono state curate dal Prof. Alberto Danieli.
I noti artisti che hanno operato in Veneto e che nel corso degli ultimi settant’anni e hanno incontrato Dante e la Commedia in un “viaggio tra passato e presente” sono stati raccolti e curati dalla Dott.ssa Laura Sesler.

Lo sguardo dei Millennial

Il concorso è stato promosso e realizzato da FLarte, divisione artistica della Cooperativa E-Sfaira in collaborazione con il Comune di Padova, assessorato alla cultura, in onore e ricordo del maestro Francesco Lucianetti.
Con il patrocinio del Comune di Piove di Sacco, della Provincia di Rovigo e in collaborazione con la Società Dante Alighieri Comitato di Padova, l’Unione Cattolica Artisti Italiani e il DUdA, DUca d’Arte Corridoi d’Arte Contemporanea.
Il Concorso é stato accolto con entusiasmo e ha visto la partecipazione di giovani provenienti da tutto il Veneto e appartenenti a tutte le fasce di età. Lo sguardo dei millennial presenta i 5 vincitori del concorso (3 premiati e due segnalati con menzione speciale) e le rimanenti 27 opere esposte nella mostra, selezionate tra quelle pervenute.

In viaggio tra passato e presente

Un percorso dal 900 ad oggi, che presenta una raccolta di 52 opere di pittura, scultura e grafica create dal 1975 ad oggi, significative espressioni dell’ispirazione e dell’espressione artistica sul tema realizzate in Veneto. Tra queste si inserisce naturalmente anche la ricca e variegata opera su Dante e la Divina Commedia del maestro Lucianetti.

INGRESSO LIBERO

Palazzo Angeli, Prato della Valle 1/a,
dal 26 marzo all’11 aprile 2022
ORARI:
Mercoledì – Venerdì dalle 12 alle 20
Sabato e Domenica dalle 10 alle 19
Lunedì 11 aprile apertura straordinaria dalle 12 alle 20
INFO  347 6404354   www.flarte.it
Facebook  FLarte
Instagram flarte_padova