“Acque venete: realtà, sogno, mito, emozioni” al Centro Culturale Altinate San Gaetano

Acque venete
Giornate del Patrimonio 2022
29 Settembre 2022
Acque venete
Giornate del Patrimonio 2022
29 Settembre 2022

Apertura della mostra Acque venete: realtà, sogno, mito, emozioni

Dal 7 al 28 giugno sarà possibile visitare nel Ballatoio al primo piano del Centro Culturale Altinate – San Gaetano la mostra “Acque venete: realtà, sogno, mito, emozioni” realizzata da FLarte con il contributo dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova.

La mostra

La mostra, composta da due percorsi espositivi, presenta le 7 opere premiate e le 34 selezionate tra le numerose presentate all’omonimo concorso per giovani artisti tra i 18 e i 30 anni.

Il secondo percorso, “Tra passato e presente” raccoglie una vasta selezione sul tema delle acque venete elaborata dagli artisti che vi hanno lavorato dal 900 ad oggi, in 121 opere tra oli, incisioni, sculture, installazioni, acquerelli, litografie e fumetti.

Tra queste anche una selezione delle molte opere che il Maestro Lucianetti, cui è dedicata l’iniziativa, ha realizzato ispirandosi alle acque in molteplici momenti della sua carriera artistica.

Entrambi i percorsi raccolgono una gran varietà di punti di vista scelti dagli artisti per rappresentare l’argomento della mostra a 360 gradi, ricordando il mito, lasciandosi guidare dal sogno, raccontando la realtà e rielaborando le emozioni che l’acqua ha loro suscitato.

I giovani artisti del concorso

Il concorso “Acque venete: realtà, sogno, mito, emozioni” è stato promosso e realizzato da FLarte, divisione artistica della Cooperativa E-Sfaira  in onore e ricordo del maestro Francesco Lucianetti.

Accolto con entusiasmo ha visto la partecipazione di giovani provenienti da tutto il Veneto le cui opere visionate e selezionate da una giuria di esperti, composta da esponenti del mondo dell’arte, della cultura letteraria e dai patrocinatori dell’evento rappresentano gli innumerevoli aspetti proposti dal tema del concorso. La selezione presente in mostra è stata curata dal Prof. Alberto Danieli.

Tra passato e presente

Nel percorso espositivo sono presenti lavori di noti autori i quali operano o hanno operato nel territorio Veneto e che hanno dedicato la loro attenzione e sensibilità artistica al vasto tema delle acque, interpretandolo con diverse tecniche. Quest’ampia selezione è stata raccolta e curata dalla Dott.ssa Laura Sesler.

I partner

Il concorso e la mostra sono realizzati con il patrocinio della Provincia di Rovigo, del Comune di Piove di Sacco, del Comune di Battaglia Terme, del Comune di Stra, del Comune di Rovigo, del Comune di Crespino, dell’Ente Parco Delta del Po.

In collaborazione con Alta Vita Istituzioni Riunite di Assistenza, Assarte Padova, Associazione Remiera Euganea, Assonautica Acque Interne Veneto ed Emilia, Be Loop S.r.l., CE.RI.DO., C.P.S.S.A.E., DUca d’Arte Corridoi d’Arte Contemporanea, Forcole d’oro Società Remiera, Gruppo Artisti della Saccisica, Rari Nantes Patavium 1905, Stamperia d’Arte Busato, ToteNext Ricerca applicata, l’Unione Cattolica Artisti Italiani, WigWam Associazione Nazionale di Protezione Ambientale e Xearte Associazione Artistica.

Allestimento, grafica e comunicazione sono realizzati da Tote Adv-Pd.

INGRESSO LIBERO

Ballatoio del Centro Culturale Altinate San Gaetano, via Altinate 71,
dal 7 al 28 giugno 2023
ORARI:
Lunedì – Venerdì dalle 12 alle 19
Sabato e Domenica dalle 10 alle 19
12 e 13 giugno la mostra resterà chiusa
INFO  347 6404354   www.flarte.it
Facebook  FLarte
Instagram flarte_padova